Doruntina Film | Pentcho
Doruntina è una casa di produzione con base a Parma che si occupa di narrazioni cinematografiche.  Nonostante la giovane età ha già alle spalle un prestigioso percorso nel mondo del documentario di creazione con film selezionati in festival internazionali e passaggi televisivi su reti italiane e europee.  Ha ricevuto una candidatura al Premio David di Donatello per il miglior film documentario nel 2010 e diversi premi a festival. Tra questi, Festival dei Popoli, Bellaria FF, Annecy Cinema Italienne, Roshd FF di Teheran.
casa di produzione, Parma, narrazioni cinematografiche
309
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-309,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.6,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Pentcho

Bratislava, maggio 1940. È in un limpido mattino di sole che dal porto sul Danubio parte il Pentcho, un malandato battello a pale con 400 giovani ebrei a bordo. Il timone è guidato da un ex capitano di sottomarini russo che si è assunto il compito assai improbabile di portare tutti in salvo, lontano dalla vecchia Europa. Sono molte però le frontiere da superare e ancor più numerose le sorprese che attendono il Pentcho.
A quasi 80 anni di distanza, il regista decide di ripercorrere lo stesso lungo viaggio, perché questa storia, ha ancora tanto da raccontare.

anno

2018

durata

80'

Regia

Stefano Cattini - Produzione Sonne Film con Rai Cinema

Premi

59° Festival dei Popoli <br> Primo Premio ‘Imperdibili’ - Menzione Speciale Premio ‘Lo sguardo dell’altro’

Category

Documentari di creazione